Si è svolta nei giorni scorsi l’ottava edizione della EUROPEAN CLUSTER CONFERENCE 2022 a cui ha preso parte anche REI – Reindustria Innovazione, con uno stand per la promozione delle attività in corso. La conferenza, che si è tenuta a Praga, è stata organizzata dal Ministero Ceco dell’Industria e del Commercio, sotto la Presidenza Ceca del Consiglio dell’UE, e dalla Commissione Europea. L’evento si è aperto con il side – event organizzato da European Cluster Alliance – di cui REI è membro attivo – che ha visto la partecipazione del direttore Ilaria Massari, la quale ha illustrato il situazione italiana rispetto alla diffusione dei cluster e il relativo modello organizzativo.
I due giorni, che hanno visto coinvolti oltre 500 partecipanti, sono stati ricchi di eventi e di sessioni su differenti tematiche che ad oggi toccano in prima persona i cluster, come le disruption delle catene di valore e il ruolo dei cluster nel processo di transizione verde e digitale. L’evento si è concluso con una visita presso il cluster meccatronico ceco, occasione di scambio e conoscenza reciproco.
La conferenza, tornata in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia, ha permesso di favorire nuove conoscenze e connessioni tra i cluster europei, nonché occasione di sviluppo di nuove progettualità.