AttTrak è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, il cui obiettivo principale è lo scambio di esperienze e best practices tra i partner in riferimento alle modalità di attrazione dei giovani talenti verso il settore metallurgico.
Alytus, Vilnius, Kaunas e Druskininkai (Lituania) sono state le tappe del workshop che si è svolto tra il 21 e il 25 ottobre 2019.
Alytus Business Advisory Center, sede anche del Cluster Ecoindustria LT, è il partner di progetto che ha ospitato il primo workshop transnazionale sul progetto europeo “AttTrak: Employer empowerment to attract, transfer and keep young people in metal industries”, cui hanno preso parte, oltre a REI – Reindustria Innovazione e l’hosting partner lituano, anche altre tre organizzazioni europee, tra cui IBBF (Germania), Metaindustry4 (Spagna), e Metalklaster (Polonia).
La settimana è stato caratterizzata da un intenso programma di attività con esperti internazionali, incontri con imprese, centri di formazione professionale e università. Il focus? L’industria metallurgica: metodologie e proposte per attirare e trattenere i giovani talenti.
Apprendistato, cooperazione tra imprese e centri di formazione, metodologie di formazione professionale, marketing e ricerca di linee di finanziamento associate alla formazione, il rapporto 2019 del World Manufacturing Forum sulle competenze per la fabbrica del futuro sono solo alcuni tra gli argomenti di presentazione e discussione delle varie sessioni lavorative.
Il prossimo appuntamento sarà nelle Asturie ed avverrà nel corso del primo trimestre del 2020.