Sabato 30 maggio 2020 l’Istituto Superiore Galileo Galilei di Crema ha presentato, in modalità online, l’evento di chiusura dei progetti su commessa in riferimento all’anno scolastico 2019/2020 della Classe 5A con indirizzo informatico. Questa attività si inserisce all’interno dei “percorsi per le competenze trasversali ed orientamento” (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) e prevede una stretta collaborazione tra scuola e imprese, le quali commissionano a un gruppo di studenti uno specifico progetto da portare a termine.
I progetti presentati sono stati diversi, ma in tutti è emersa la forte collaborazione avvenuta tra i ragazzi e i committenti. La condivisione del valore comune è un elemento che è stato posto alla base di questo scambio e durante la presentazione dei risultati finali, tutti i committenti si sono ritenuti soddisfatti dei risultati conseguiti. Un progetto che mira anche a sviluppare e consolidare le soft skills degli studenti, i quali hanno avuto la possibilità di sperimentare il lavoro di gruppo e un primo approccio ai meccanismi di leadership.
Durante l’evento i project manager di ciascun progetto hanno presentato alla classe, ai docenti e ai committenti il lavoro svolto dando anche una dimostrazione pratica della relativa funzionalità, laddove il progetto lo consentisse. La coordinatrice del progetto è la prof.ssa di informatica Nadia Manclossi, da tempo impegnata nella costruzione di una maggiore collaborazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro.