La formazione è un investimento per il futuro.
L’economia digitale richiede nuove figure professionali: giovani talenti che sappiano unire conoscenza delle tecnologie e voglia di innovare, preparandosi attraverso percorsi in cui università e imprese collaborino intensamente.
L’obiettivo è quello di condurre nel Campus di SantaMonica di Cremona giovani talenti che vogliano investire sul proprio futuro, diventando figure strategiche e altamente specializzate. Si tratta di un percorso innovativo unico in Italia e pensato per un bacino internazionale.
La nuova laurea magistrale in “Innovazione e imprenditorialità digitale” intende formare figure ibride, professionali, sempre più richieste dal mercato del lavoro, quali:
Innovation Manager: il manager di progetti di innovazione nelle imprese digitali
Digital Transformation Expert: l’esperto di trasformazione digitale
Digital Entrepreneur: l’imprenditore digitale fondatore di start up innovative.
Gli studenti fin dal primo anno saranno coinvolti in un percorso costante di «learning by doing», grazie alla collaborazione con imprese innovative, offriranno agli iscritti attività integrative come workshop, project work e stage. Inoltre la collaborazione con le Imprese dell’Economia Digitale consentirà agli allievi di sviluppare soft skills necessarie e fondamentali per operare nelle organizzazioni.
Le aziende partner, italiane e straniere, aderenti affiancheranno gli studenti offrendo opportunità di altissimo livello. Diseguito riportiamo alcuni dei partner.
Leader dell’innovazione: Arvedi,Bosch
Imprese dell’economia digitale: Agile Marketing Italia,Cobox,CRIT, Cyberoo, Dueper, fabbricadigitale, Gamm System, Incode, It Impresa, Klarna, Mailup Group, Microdata Group, Net4market, Pro World Studio, Trakti, Value Group, Xeo4 Rilheva.
Attori Dell’eco-Sistema delle Startup Innovative: Digital Magics, Le Village By Ca, Urban Hub Piacenza e REI – Reindustria Innovazione.
REI è una società dinamica in grado di facilitare l’ innovazione. L’obiettivo per noi è diffondere la conoscenza disponibile, stimolare processi di contaminazione, implementare attività di ricerca applicata, industrializzazione dei risultati e sviluppo di open innovation, tramite lo stimolo dell’ intelligenza collettiva. REI contribuirà infatti alla formazione e all’affiancamento dei giovani studenti del nuovo corso “Innovazione e imprenditorialità digitale’’ in partenza a settembre 2021.
Per maggiori approfondimenti visita il sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.