Come possono contribuire i cluster al Recovery Plan per l’Europa?
Sarà questo l’oggetto del confronto con Thierry Breton, il Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi della Commissione, in programma il prossimo 30 giugno, dalle 15:00 alle 16:00.
L’evento, organizzato dalla European Cluster Alliance, coinvolge anche Ilaria Massari, Direttore di REI, con uno speech dal titolo “Clusters powering recovery and resilience.”
In cosa consiste?
La European Cluster Alliance avvierà un dialogo con il commissario europeo Thierry Breton sul ruolo che i Cluster possono svolgere nella ripresa economica europea e oltre.
Il lockdown generale attuato per prevenire la diffusione del COVID-19 e lo stallo della produzione hanno causato alcuni problemi alle value chain del comparto industriale e causato carenze di materiali e prodotti in tutta Europa.
Fin dall’inizio della crisi, i cluster sono stati in prima linea per trovare soluzioni innovative alle esigenze immediate. Hanno condiviso conoscenze e costruito un ponte tra le imprese e le autorità amministrative.
Ora è il momento di ricostruire l’economia europea.
Il 27 maggio 2020 la Commissione europea ha annunciato un importante piano di ripresa per l’Europa “Communication COM(2020) 456: Europe’s moment: Repair and Prepare for the Next Generation” per contribuire a riparare i danni economici e sociali provocati dalla pandemia, avviare la ripresa europea e proteggere e creare posti di lavoro.
Per discutere del ruolo che i cluster possono svolgere in questa ripresa, la European Cluster Alliance terrà una videoconferenza con il Commissario europeo Thierry Breton,
martedì 30 giugno 2020, dalle ore 15:00 alle 16:00
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK.
Di seguito il programma:
Initial remarks from Commissioner Breton European Commissioner Thierry Breton
Presentation of the European Clusters Alliance Antonio Novo Guerrero, European Clusters Alliance / Cluster IDiA
Clusters powering recovery and resilience Ilaria Massari, Reindustria Innovazione
The role of clusters in the European industrial ecosystems Athanasios Konstandopoulos, CERTH
Concrete references from European clusters: IoT4Industry and MINE.THE.GAP Marielle Campanella, Pole SCS; Kristiina Jokelainen, Smart North
Proposals from the European Clusters Alliance Krzysztof Krystowski, European Clusters Alliance / Silesian Aviation Cluster
Feedback from Commissioner Breton European Commissioner Thierry Breton
Dialogue
Closing remarks Jean-Luc Beylat, European Clusters Alliance / AFPC
Per maggiori informazioni:
Antonio Novo Guerrero, President European Clusters Alliance