Ha preso avvio ufficialmente il 1° maggio il nuovo progetto ACTT4Cosmetics (Improve Interconnected innovation ecosystems supporting Actions for Citizen awareness and Twin Transition in the entire cosmetic value chain) finanziato dal programma Horizon Europe per la durata di 5 anni.
Il progetto con capofila Cosmetic Valley (FR) coinvolge Reindustria e Politecnico di Milano, insieme ad altri 5 partner per un totale di 4 paesi coinvolti (Regione Centre Val de Loire -FR, Dev’up– FR, AEBB – PT, LabFit– PT, University Life Science Lublin-PL).
Per i partner lombardi sarà l’occasione di rafforzare l’ecosistema lombardo in termini di competitività e riconoscimento come settore chiave della regione – lavoro già iniziato con il progetto del Sistema Cosmetico Lombardo
ACTT4Cosmetics nasce all’interno della piattaforma di collaborazione interregionale Go4Cosmetics con l’obiettivo di implementare un action plan basato su tre pilastri: transizione digitale, transizione verde e consumers awareness. Il progetto svilupperà 14 soluzioni innovative con il fine di supportare le imprese nella transizione digitale e verde.
Fondamentale sarà il coinvolgimento di tutti gli stakeholders dell’intero ecosistema, che potranno partecipare all’advisory board e qualora interessati a tutte le attività di progetto.
Per maggiori informazioni info@sistemacosmeticolombardo.com / www.sistemacosmeticolombardo.com