top of page
logo-footer.png

FACILITIAMO
IL FUTURO

REI – Reindustria Innovazione nasce come Reindustria – Agenzia di Sviluppo Locale nel 1995, a seguito della chiusura dello stabilimento Olivetti di Crema avvenuta nel 1992

STORIA

001-factory.png

1995
Nasce Reindustria – Agenzia di Sviluppo Locale

logo-REINDUSTRIA-AgenziaCremonaSviluppo.png

2005
Si trasforma in Reindustria Agenzia Cremona Sviluppo

rei-trasparente.png

2016
Nasce REI – Reindustria Innovazione, società che rileva le competenze di trasferimento tecnologico e incubazione di startup, rilevate da Crema Ricerche.

La storia.PNG

La dismissione dell’Olivetti, nei primi anni ’90, ha determinato una situazione di profonda crisi; per sopperire alle difficoltà legate all’area industriale da essa occupata, gli enti pubblici e le parti sociali hanno costituito un percorso di coesione con lo sviluppo di una visione condivisa per la reindustrializzazione dell’area e per il rilancio del territorio.

 

Da tale coesione è nata Reindustria, attraverso un Accordo di Programma fra Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Crema, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia. Tale accordo prevedeva la promozione e il coordinamento delle attività relative al recupero produttivo dell’area e alla creazione delle condizioni necessarie per l’insediamento del Polo Didattico e di Ricerca di Crema, dell’Università degli Studi di Milano.
 

Il Programma, che ha avuto forte impulso grazie al coinvolgimento attivo delle Associazioni di Categoria e degli Istituti di credito locali, si è concluso nel 2004 con un risultato positivo sia in termini quantitativi (investimenti pari a 90 Milioni di €, 200 imprese finanziate, 735 posti di lavoro creati) sia in termini qualitativi di reazione del comprensorio al momento di crisi.

1995 – 2020 | 25° ANNIVERSARIO

In occasione del 25° anniversario dalla fondazione di REI-Reindustria Innovazione, abbiamo realizzato un magazine celebrativo dove trovare preziose informazioni relative ai progetti svolti, alle attività in corso e alla visione dell’agenzia d’area.

copemag-300x291.png

Si trasforma nel 2005 in Reindustria Agenzia Cremona Sviluppo, operando per la valorizzazione delle filiere territoriali.

È in questi anni che in Reindustria nasce e si sviluppa il progetto del Polo Tecnologico della Cosmesi, oggi realtà indipendente e autonoma, che sul cremasco ricopre un ruolo importante per la filiera cosmetica.

Con l’esigenza di aumentare l’impatto sul territorio e avviare percorsi di miglioramento e razionalizzazione, nel 2015 i vertici deliberano di procedere alla fusione per incorporazione del Consorzio Crema Ricerche in Reindustria.

A gennaio 2016 nasce REI – Reindustria Innovazione, società che rileva le competenze di trasferimento tecnologico e incubazione di startup, proprie di Crema Ricerche.

Oggi in REI permane la volontà collettiva dei soci di promuovere lo sviluppo socio-economico della provincia di Cremona, con particolare riguardo per le piccole e medie imprese, che compongono il tessuto produttivo del territorio locale. REI è una società dinamica in grado di facilitare l’innovazione e l’attivazione di azioni efficaci di sviluppo socio-economico locale. Ha la funzione di intercettare le opportunità per mettere a sistema soluzioni condivise e concrete per fabbisogni territoriali ampi. È un centro di razionalizzazione che si focalizza su progettualità sovracomunali e con impatto nel lungo termine. Tre sono le aree prioritarie di intervento:
 

  • Marketing Territoriale

  • Innovazione e Ricerca

  • Startup innovative

Nel 2022 REI - Reindustria Innovazione passa da un partenariato misto pubblico privato a una compagine societaria a capitale interamente pubblico.

bottom of page